Frodi Assicurative

Con le nostre indagini si riescono a scoprire Casi di Frodi assicurative raccogliendo prove utilizzabili in sede stragiudiziale o giudiziaria

La frode assicurativa è prevista dal Codice penale all’articolo 642. La norma la identifica come la condotta di chiunque, al fine di conseguire l’indennizzo di un’assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza. La pena prevista è quella della reclusione fino a cinque anni.


Il bersaglio di questo illecito sono solitamente le compagnie assicurative, nei confronti delle quali si cerca di ottenere un vantaggio ingiusto mettendo in atto una truffa relativa ai beni o agli interessi coperti da assicurazione

Le indagini per frode assicurativa non si limitano a una semplice verifica dei fatti: ogni caso richiede una strategia su misura.


Il nostro approccio include:

  • Analisi dettagliata dei sinistri

    Ogni richiesta di risarcimento viene esaminata con attenzione per identificare segnali di frode o irregolarità.

  • Indagini sul campo

    I nostri investigatori raccolgono informazioni sul luogo dell'incidente, intervistano testimoni e analizzano ogni aspetto che potrebbe rivelare una frode.

  • Verifica di prove e documentazione

    Attività mirate a verificare la validità della documentazione presentata e a smascherare falsificazioni o alterazioni.

  • Supporto legale

    Forniamo consulenza a studi legali e compagnie assicurative per sostenere la causa in tribunale e garantire che vengano adottate le giuste contromisure.

Ottieni un preventivo gratuito
  • I segnali per riconoscere una Frode Assicurativa

    • Dispersione, deterioramento, distruzione od occultazione di cose di sua proprietà;
    • Causare a sé una lesione personale o aggravarne le conseguenze;
    • Falsificare o alterare una polizza o altro documento per la stipulazione di un contratto di assicurazione; Falsificazione o alterazione di elementi di prova o documentazione relativi al sinistro.
    • Denuncia di un sinistro mai accaduto.
  • Investigazioni assicurative per incidenti stradali

    Tenet Investigazioni svolge indagini per accertare le dinamiche o il reale accadimento di un sinistro stradale per il quale viene richiesto il risarcimento dei danni alla compagnia di assicurazione. Se la compagnia in questione sospetta di essere truffata, ecco che entrano in gioco le agenzie investigative in ambito assicurativo come la nostra.

  • Indagini aziendali assicurative

    Tenet Investigazioni si occupa anche di investigazioni assicurative in ambito lavorativo. Possono accadere infatti infortuni sul lavoro ed è giusto che il dipendente regolare richieda un risarcimento al suo datore di lavoro. Affinché i risarcimenti previsti per legge siano attivati è necessario provare l’esistenza del rapporto di lavoro e un nesso di casualità diretta tra il lavoro e l’incidente.

  • Le frodi in ambito assicurativo

    Tenet Investigazioni interviene a tutela di tutte quelle agenzie assicurative che sospettino di essere vittime di frode. Il fenomeno delle frodi assicurative è in costante aumento nel nostro Paese e si è diffuso a partire dal ramo RC Auto fino al ramo danni, provocando un danno economico enorme alle imprese di assicurazione.

Dipendenti e implicazioni Legali

L’art. 642 c.p. che tratta del c.d. reato di frode assicurativa punisce chiunque ponga in essere una condotta funzionale a frodare una compagnia assicurativa.
Si tratta quindi di un 
reato proprio, in quanto può essere commesso solo da determinati soggetti – vale a dire coloro che hanno stipulato una polizza assicurativa – nonché di un reato di mera condotta, integrato qualora il reo ponga semplicemente in essere la condotta fraudolenta e senza l’induzione in errore richiesta dalla generale fattispecie di truffa (art. 640 c.p.).

Ottieni un preventivo gratuito
  • Perché evitare il “fai da te”

    Tentare di investigare da soli può esporre a rischi significativi, tra cui accuse di stalking, accesso abusivo a sistemi informatici o violazione della privacy. Recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno dimostrato che azioni simili possono sfociare in conseguenze penali.  


    Affidandoti a Tenet Investigazioni, avrai la certezza che ogni attività sarà condotta nel pieno rispetto della legge. Il nostro team di esperti utilizza tecniche autorizzate e strumenti avanzati per ottenere prove valide senza compromettere la tua sicurezza legale.


  • Prevenire le Frodi Assicurative

    Le frodi assicurative non solo danneggiano le compagnie, ma aumentano i costi delle polizze per tutti gli assicurati. Con il nostro intervento tempestivo, aiutiamo a prevenire il fenomeno, che ha impatti diretti sull'economia e sulla giustizia sociale. Contrastarli è un dovere civico, che va affrontato con l’adozione di strategie investigative mirate e soluzioni efficaci.

Un servizio personalizzato e riservato

Contatta Tenet Investigazioni per una consulenza gratuita e scopri come possiamo supportare la tua compagnia assicurativa nella lotta contro le frodi. Grazie alla nostra esperienza, ci impegniamo a fornire soluzioni concrete e risultati rapidi, proteggendo gli interessi delle compagnie e tutelando gli automobilisti onesti.

Ottieni un preventivo gratuito